mercoledì 7 dicembre 2011

Cambiare una lampadina



Quante volte vi è capitato di fulminare una lampadina? Quante volte avete dovuto chiamare un tecnico o peggio un ingegnere e pagare salatissimi onorari ? (che poi non capisco come avete fatto a pagre gli onorari se ancora devo scrivere il relativo HowTo...).
Da oggi basta! Stupite vostra moglie, accendete l'invidia dei vostri colleghi mostrando loro la vostra abilità nel cambiare una lampadina dopo aver letto questo dettagliato HowTo.
 Iniziamo subito.

1. Per prima cosa svitate la lampadina fulminata dopo esservi accertati che non scotta.



Tip: Per evitare di scottarvi basta avvicinare la mano per capire se la lampadina è ancora calda, non occorre toccarla.


1.b Se la lampadina non si è soltanto fulminata ma vi è esplosa e quindi siete nella situazione in cui vi è impossibile svitarla con le mani in quanto manca tutta la parte in vetro, dovrete aiutarvi con delle pinze a becco sottile con le quali serrare il bordo metallico della base della lampadina e così svitarla dal supporto.

2. Svitata la lampadina osservate (nel caso si tratti del tipo ad incandescenza) che il sottile filamento di tungsteno si è staccato dai supporti.

Tip: questa operazione è inutile ai fini del cambio lampadina, ma vi farà guadagnare dei punti con chi vi sta osservando dandovi l'aria dell'esperto elettricista, inoltre vi sarà utile per riconoscere la lampadina nuova da quella vecchia!


3.  Avvita la nuova lampadina ma senza stringere troppo, è delicata, potrebbe rompersi! L'hai già rotta? Niente paura, compra una nuova lampadina e torna al punto 1.b!!!


4. Ogni buon elettricista testa sempre il buon esito del suo lavoro! Accendete la luce tramite apposito interruttore.

Tip: Aumenta il tuo charme o il tuo ego se sei da solo rendendo buio l'ambiente prima del test!

La lampadina rotta non è più un problema!

7 commenti:

  1. Ma prima di svitare la lampadina con la pinza devo staccare la corrente? O posso fidarmi del potere isolante del manico?

    RispondiElimina
  2. certo....è pericoloso ti consiglio di staccare l'interruttore generale di corrente chiedendo ad un esperto nel settore. Ne approfitto per ricordare che il Sempliciotto non si assume alcuna responsabilità su danni causati a cose e persone che seguano i consigli di questa guida.

    RispondiElimina
  3. Si avevo pensato che fosse pericoloso. Pero' mi viene un dubbio. Se stacco la corrente come posso vedere quale è la lampadina da cambiare? A questo non avevate pensato? Eh Eh Eh Eh

    RispondiElimina
  4. Si scusa, ti consiglio di farlo di giorno. Nel caso in sei obbligato a farlo di notte basta scuotere la lampadina accanto l'orecchio, se senti un tintinnio allora è quella fulminata. In ognio caso è sempre bene premunirsi di una torica elettrica il cui utilizzo verrà illustrato in uno dei prossimi post!

    RispondiElimina
  5. Potevato dirlo prima!!

    RispondiElimina
  6. Togliere corrente generale, spegnere il solo interruttore può non essere sufficiente, perché spesso non interrompe il filo di tensione e la corrente arriva anche a interruttore spento.Vale anche per le lampade da tavolo e abhatjour.Approffitto per ricordare che il salvavita va testato regolarmente premendo il pulsante T (test), per verificare la funzionalità e mantenerlo efficiente

    RispondiElimina