venerdì 9 dicembre 2011

I misteri dell'orologio analogico

Vi sentite ghettizzati perchè non indossate un orologio alla moda e la vostra ignoranza vi costringe ad indossare uno di quegli orribili orologi digitali? Magari usciti 10 anni prima dall'Uovo di Pasqua regalatovi dalla vostra zia più anziana? Stanchi di rispondere alla domanda: "Scusa, che ore sono?" con "Sono le dieci e quarantesette ham!"
E basta!! Imparate una volta per tutte a leggere un cazzo d'orologio analogico! E' molto facile con il metodo approvata dal c.d.a. de "Il Sempliciotto".

Innanzi tutto dimenticatevi di quella fastidiosa ed incomprensibile scritta A.M e P.M. Chi vi chiede l'ora nel 99.9% dei casi potrà benissimo farne a meno!

Hack: A.M e P.M indicano Ante Meridian e Post-Meridian, cioè di giorno o di notte. Per sopperire a questo deficit informativo puoi provare a guardare il cielo, un colore azzurro pastello indica chiaramente il giorno, un colore più scuro nero se vogliamo, indica la notte.

Ed ora, a noi. L'orologio analogico è composto in genere da ben 3 lancette:




La lancetta più grossa indica le ORE e rappresenta le prime due cifre del vostro vecchio orologio digitale.

Tip: Gettatelo via!!!



La lancetta un pò più lunga e più sottile rappresentano invece i minuti (le seconde due cifre del vostro vecchio orologio digitale.

Hack: se avete seguito il Tip precedente uscite fuori a gettare la spazzatura eviterete di tornare alle vecchie abitudini.


La lancetta in assoluto più sottile e la più lunga è quella dei secondi.


Hack: riconosci la lancetta dei secondi fissando per qualche secondo l'orologio, la lancetta che si muove è proprio quella dei secondi.

Una volta familiarizzato con lo strumento passiamo a qualcosa di più tecnico, la lettura dell'orario.
Non staro qui a spiegarvi il perchè ed il 'percome' dell'orologio analogico, ma vi basterà impararvi a memoria il seguente schema:


Imparato a memoria ciò, vi basterà pronunciare il numero al quale la lancetta delle ore si avvicina di più seguito dalla dicitura che leggete accanto al numero più prossimo alla lancetta dei minuti. Facile vero? Dopo aver imparato a memoria le diciture leggere l'ora dall'orologio vi sarà SEMPLICISSIMO!

2 commenti:

  1. Volevo precisare che alle ore 7 e 35 la lancetta delle ore si avvicina di più al numero 8, con la vostra guida il sempliciotto di turno dirà così che sono le 8 e trentacinque. Capisco che l'argomento è complesso ma almeno documentatevi e studiate prima di fare degli how-to, ignoranti!

    RispondiElimina
  2. Si, la redazione del Sempliciotto dopo un'attenta riunione è giunta a conclusione che "e trentacinque" fa eccezione, di conseguenza questo post verrà aggiornato al più presto con le dovute correzioni. Il cda ha anche deliberato che: "i precisini sono la salvezza dei sempliciotti!"

    RispondiElimina